Villamirella Paestum
Italiano English Français Deutsch
Villamirella Palinuro
Benefit
Benefit

Prenota Ora!!

› Verifica Disponibilità
Verifica la Disponibilità e Prenota ora!

castagna cilentana

Curiosità e tradizione della castagna cilentana

castagna cilentana

Condividi Questo Evento

Questo è un evento
in Corso
Affrettati!

Quando le serate si fanno lunghe la tavola dei borghi cilentani si arricchisce di un frutto popolare favoloso: la castagna. Preziosi manoscritti, conservati nell'archivio della Badia di Cava, documentano l'esistenza già nel 1183-84 di castagneti posseduti dalla Badia nel Cilento, talmente vasti da richiedere la presenza sul posto di un apposito amministratore. I monaci Basiliani contribuirono, poi, alla diffusione significativa della castanicoltura nel Cilento, come confermano alcuni ritrovamenti archeologici a Moio della Civitella e a Gioi Cilento.

In qualunque versione si decida di consumarla, la castagna rappresenta una vera e propria tradizione che accompagna le serate con gli amici e le cene in famiglia, distendendo lo spirito e – soprattutto – appagando il corpo!

Infatti, il castagno è stato spesso definito “l’albero del pane” , perché ha rappresentato un’importante fonte di approvvigionamento alimentare per intere generazioni –  soprattutto nei periodi di difficoltà – e, per la stessa ragione, le castagne, ancora oggi, vengono soprannominate “cereali che crescono sugli alberi”, per indicarne la ricchezza di carboidrati complessi.

Nel Cilento, nei mesi di ottobre e Novembre, sono tantissimi gli eventi gastronomici che hanno come protagonista la castagna, in tutte le sue forme. Tuttavia, se si chiede a un cilentano quale sia il modo migliore per gustare davvero questo frutto, quasi certamente risponderà: arrosto sulla brace.

La magia delle caldarroste consumate per strada, in piedi, con le dita intorpidite dal freddo e il palato deliziato e soddisfatto è davvero difficile da spiegare a parole: bisognare assaggiare, assaggiare e… assaggiare ancora!

La ricetta per cuocere delle perfette castagne arrosto è semplicissima: innanzitutto, bisogna munirsi di una padella con dei grossi fori sulla base; poi, è importante scegliere delle castagne che siano più o meno della stessa dimensione.  Con un coltellino appuntito e affilato si dovrà intaccare la superficie praticando un taglio lungo circa 3 cm, così che non scoppino in cottura. Versate le castagne nella padella forata, dovranno cuocere per circa 30 minuti a fiamma moderata.  Un trucco per ottenere delle ottime caldarroste è quello di bagnare un sacchetto di carta e di ricoprirci le castagne in cottura, facendo attenzione che non si asciughi. Durante la cottura, quindi, bisognerà bagnarlo di frequente: questo permetterà alle caldarroste di cuocere mantenendo parte della loro umidità, e rimanendo, così, più morbide. Per far sì che le si sbuccino facilmente, poi, si possono avvolgere in un panno umido quando sono ancora calde: pochi minuti di attesa e la magia è compiuta!

E non finisce qui... prossimamente vi parleremo dei dolci tipici cilentani fatti con le catsagne come ad esempio le pastorelle di Natale!

In qualunque versione si decida di consumarla, la castagna rappresenta una vera e propria tradizione che accompagna le serate con gli amici e le cene in famiglia, distendendo lo spirito e – soprattutto – appagando il corpo!
Chiama il numero +39 0974 938097 per Informazioni
Unesco Parco Nazionale del Cilento Bandiera Blu Parchi Italiani
Dall´aereo al mare e ritorno, scoprite il nostro servizio navetta e rental car
Indimenticabile
“Bellissima villa, ottima posizione per spostarsi e personale gentilissimo! Tornerò sicuramente”
Elisabetta Meravigli
Italia | 29/12/2018
Giorni Indimenticabili
“Che dire di Villamirella?! Un piccolo angolo di paradiso dove mi sono sentita coccolata per l' intera vacanza.... curatissimo nei minimi dettagli..dalla pulizia delle camere ..il parco ...i fiori...la piscina....la gentilezza e cortesia dello staff...l abbondante colazione con torte fatte in casa e quant'altro...dieci giorni indimenticabili....❤️”
Laura Maggi
Toscana | 30/10/2018
Un Piccolo Angolo Di Paradiso
“che dire di Villamirella,,,un piccolo angolo di paradiso dove mi sono sentita coccolata per l inltera vacanza curatissimo nei minimi dettagli....la pulizia delle camere il parco i fiori la piscina,la gentilezza e la cortesia di tutto lo staff... le abbondanti colazioni con le torte fatte in casa frutta yoguth cereali di tutto e di piu dal dolce al salato frutta compresa.... insomma 10 giorni 10 e lode......”
Sara
Italia | 25/09/2018
Incantevole
“Fine settimana di Settembre in questo residence davvero molto bello, a pochissimi minuti di auto dal centro e dalle bellissime spiagge di Palinuro. Tanti spazi verdi estremamente curati, appartamenti e camere puliti e confortevoli, piscina stupenda, area giochi per i più piccoli molto ben tenuta. Proprietari presenti ma discreti. In un unico aggettivo incantevole!!!”
Gennaro
Italia | 24/09/2018
Exceptional
“Wonderful place, garden and surrounding. Very nice owners and reception lady - Philomena:) The room was comfortable, nice terrace, very close to the supermarket, not so close to the baech by foot but if you have a car you have a good possibility to visit many different beaches in the neighbourhood. We had a good rest and fully recommend Villamirella!”
Konrad
Poland | 29/06/2018
Consigliatissimo
“Week end trascorso ultima settimana di aprile,10 + per professionalità e accoglienza. La stanza molto pulita, attenzione e cordialità da parte dei proprietari ,ci hanno fatto sentire come a casa. Gentilissima anche la receptionist Filomena. Ci ritorneremo volenieri.”
Paola Picardi
Puglia | 02/05/2018
Penso Proprio Di Ritornarci
“siamo tornati con mia moglie dopo aver soggiornato già a Luglio con mia figlia e mio nipotino, serbando un bel ricordo ed una ottima impressione. Bello il parco; Curate le camere molto ampie. Gentilissima la proprietaria. formidabile la colazione con dolci ogni mattina diversi preparati dalle sapienti mani della stessa proprietaria.”
Carlo
Sorrento | 13/10/2017
Bello E Pet Friendly
“Ho soggiornato qui la seconda settimana di settembre assieme al mio cane che ne é rimasto felicemente contento quanto me.Le foto non rendono giustizia a questa struttura che di persona é ancora più bella, superando di gran lunga le mie aspettative.Talmente bella, accogliente e piena di ogni confort che viene voglia di trascorrere il soggiorno solo al suo interno senza mai uscire fuori.Pulizia,disponibilità,cortesia e servizi eccellenti. Ci tornerò”
Valentina
Italia | 13/10/2017
Bello E Comodo, Ideale Per Famiglie
“Abbiamo allungato il soggiorno previsto perché ci siamo trovati benissimo. Un'oasi di pace e di verde davvero ben curato, con una bellissima piscina e appartamenti perfetti, dotati di tutto. Buono anche il ristorante-pizzeria. La cosa bella é che qui i bambini possono conoscersi e frequentarsi spontaneamente, senza le forzature del grande "Villaggio", girovagando in sicurezza e usando le varie aree gioco e nostro figlio di 9 anni si é divertito molto. Ma, nonostante ciò, non si sente mai chiasso e anche una coppia può trovarlo suggestivo. Vicinissimo c'é un gran supermercato e in pochi minuti di macchina (o navetta della struttura) puoi arrivare alla Spiaggia delle Saline o, meglio ancora, secondo noi, al Lido della Marinella (convenzionato). Personale cortese, in primis le cameriere. Complimenti e alla prossima.”
Andreaboz
Italia | 07/09/2017
Struttura Pulita E Ben Tenuta
“Ottima camera e cucina mediterranea. Aria condizionata bagno e camere confortevoli. struttura pulita e molto curata con parcheggio all'interno. Staff molto cortese. Piscina pulita con mini bar. esperienza da rifare”
Danielamartone1977
Napoli | 22/08/2017
Breve Vacanza
“Sono da poco stata per una breve vacanza a Villamirella.Il residence è bellissimo, sembra di nuova costruzione,la camera tripla che abbiamo abitato ,arredata con gusto, molto bella, come pure l'ingresso,le scale e i pianerottoli dell'edificio. Il proprietario è una persona molto squisita.Anche il personale e' stato molto gentile. Gli spazi esterni intorno alle varie costruzioni sono molto ben curati, aiuole,alberi, piante e fiori ovunque,e arredati di amache, panche di vario tipo, divani e poltrone da giardini e giochi per i più piccoli. la piscina è anch'essa circondata da tanto verde.la cucina , ottima,si completa con piatti tradizionali del luogo.che dire... spero di ritornarci!”
Rosanna Ungaro
Italia | 12/07/2017
Ottimo Soggiorno
“La camera è stata accogliente con ornamenti piacevoli, ma la colazione è stata decisamente gustosa ed abbondante:)”
Mariangelica
Italia | 11/04/2017
Residence Perfetto
“Sono stato due giorni con la famiglia (2 adulti e 2 bambini di 10 e 8 anni), ad inizio aprile, nel bellissimo residence della signora Mirella. Il posto è perfetto: 1. Appartamenti belli, spaziosi e puliti 2. Location tranquilla e molto curata (in primavera abbiamo trovato le piante in fiore che rendevano tutto ancor più bello) 3. Bella la piscina che i bambini hanno sfruttato molto volentieri 4. Gestori gentilissimi, sembrava quasi di essere già conoscenti. 5. Pochi minuti in macchina dal centro di Palinuro. Non ho idea di come possa essere la struttura in piena estate, in ogni caso la nostra esperienza é stata OTTIMA.”
Gianmaria D.
Dueville | 01/04/2017
Se è Bello D'inverno Cosa Sarà D'estate?
“Pulizia, letto comodissimo, struttura incantevole immersa nel verde, colazione ricca e di qualità, ospitalità, cortesia e per me assolutamente fondamentale...un ottimo bagno!!!! Quando tornerò per vacanza sarà la mia prima scelta! Visto il periodo la stanza era un po' freddina, ma appena ho fatto presente il problema è stato risolto immediatamente! Grazie!”
Christian
Italia | 01/02/2017
Esperienza Piacevole E Rilassante
“Appartamento spazioso, pulito e ben arredato. Cucina fornita di tutto l'occorrente. Staff gentile e la signora Mirella (la proprietaria della struttura) molto disponibile. Il residence é vicino ad una delle spiagge più belle (la spiaggia della Marinella) e un suo punto di forza é la presenza di un supermercato a neppure 30 metri. Merita di essere menzionato anche il ristorante all'interno della struttura che ci ha deliziato con i suoi gustosi piatti.E' stata una esperienza piacevole e rilassante. Da ritornarci. Lo consiglio vivamente.”
Sabina
Italia | 23/07/2016
Non Manca Nulla
“Struttura del residence molto bella, immersa nel verde -Appartamenti grandi e accoglienti , cucina attrezzatissima,pulizia ottima delle stanze -Staff molto cordiale -Presenza all'interno del residence di ristorante, piscina, area barbecue, noleggio bici gratuito, ping pong , biliardino,carambola,campo di bocce. -parcheggio interno”
Fabrizio
Napoli | 07/05/2016
C'era Una Volta Villamirella
“La struttura è immersa nel verde con vari appartamenti molto graziosi con spazio esterno attrezzato piscina solarium bar e ristorante. Lo staff è stato molto disponibile e cordiale le camere pulite con arredamenti nuovi, noi abbiamo soggiornato in mezza pensione la colazione la Cena erano abbondanti e squisite con pietanze cucinate direttamente dalla proprietaria!”
Francesco
Napoli | 22/09/2015
Come A Casa Propria
“Si ha la piacevole sensazione di essere a casa propria. Bella la struttura, piscine, appartamento etc... Massima libertà. Personale molto cortese e disponibile”
Fiorella
Agropoli | 09/09/2015
Meravigliosa
“Posto splendido immerso in un' oasi di verde ben curato all'interno del quale è situata la piscina. L' appartamento pulito, spazioso e graziosamente arredato.”
Arunta
Piano Di Sorrento | 07/09/2015